Avviare o reinventarsi una professione nel retail: dalla formazione al lavoro

Se sei alla ricerca di una carriera che offra flessibilità, opportunità di crescita e un ambiente di lavoro dinamico, un lavoro nel settore retail potrebbe essere la scelta giusta per te.

La figura professionale dell’addetto alle vendite, sia che lavori in un piccolo negozio, sia in un centro commerciale, è in grado di gestire tutte le attività all’interno del punto vendita, di interfacciarsi correttamente con i clienti e di organizzare al meglio l’esperienza d’acquisto di ogni consumatore. Le sue responsabilità principali riguardano la gestione dell’esperienza del cliente all’interno del punto vendita; la conoscenza approfondita del prodotto per fornire assistenza ai clienti all’interno del punto vendita; merchandising, organizzazione della gestione del punto vendita; e lo sviluppo di tecniche di Up-selling e Cross-selling. Sebbene i lavori in ambito retail abbiano spesso la reputazione di essere impegnativi,presentano diverdsi vantaggi, come l’acquisizione di competenze trasferibili ad altri settori e ruoli; flessibilità di orario, e opportunità di avanzamento di carriera.

Sia che si tratti di una prima esperienza di lavoro, sia che si voglia reinventare una carriera nel settore delle vendite, Generation può rappresentare un’occasione di rapido accesso al mercato del lavoro, offrendo programmi formativi gratuiti su tutto il territorio nazionale. Attraverso i nostri programmi, giovani dai 18 a 39 anni – che siano disoccupati, sottoccupati o che abbiano bisogno di apprendere nuove competenze – possono accedere alla formazione, al sostegno e a un percorso verso un’occupazione lavorativa. Inoltre, a Generation garantisce al termine della formazione un colloquio di lavoro con le aziende in cerca di profili con le competenze acquisite durante il corso.

La missione di Generation è quella di aiutare gratuitamente i giovani ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare persone con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno.  Visita il nostro sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la crescita del nostro progetto di impatto sociale!