FAQs

Dubbi? Consulta la sezione di tuo interesse e trova risposta alle tue domande!

Per ulteriori informazioni, scrivi a  info.italy@generation.org.

Informazioni generali (General information)

  1. I corsi di Generation Italy sono rivolti a persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni e disponibili a frequentare il corso full-time per tutta la durata del corso (lun-ven, 9:00-18:00).

    Non ci sono ulteriori specifici requisiti per essere ammessi in classe.

  2. Candidarsi ad un corso è molto semplice: una volta scelto il percorso che si intende intraprendere bisogna selezionare la propria città di riferimento e, successivamente, all’interno della pagina, cliccare sul bottone “CANDIDATI” che darà via al processo di selezione.

  3. Il processo di selezione è costituito – per la maggior parte dei percorsi offerti – da uno step attitudinale, un test logico-matematico, un breve test d’inglese e infine da un video di introduzione al settore.

  4. Sì, i corsi Generation sono tutti gratuiti.

  5. I percorsi formativi offerti sono quasi tutti erogati online in videoconferenza live, e dunque le lezioni non sono preregistrate e non sono fruibili in diversi momenti della giornata.

    All’interno di ogni pagina dei corsi è specificata la frequenza, che è obbligatoria per tutta la durata della formazione.

    Non c’è inoltre un numero massimo di assenze da non poter superare ma, considerata la brevità e l’intensità dei corsi, sconsigliamo assenze che non siano strettamente necessarie.

Requisiti (Requirements)

  1. Nessun requisito specifico è richiesto per essere ammesso ai corsi, se non avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni ed essere disponibili a frequentare full-time (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00) per tutta la durata del corso.

  2. Generation Italy eroga percorsi di formazione gratuiti per i giovani tra i 18 e i 29 anni e fino a 39 anni per alcuni corsi.

    In particolare, i corsi  in ambito Digital/Tech (Sviluppatori software Java, Sviluppatori Software Dot Net, Sviluppatori CRM Salesforce, Sistemisti e Analisti Cybersecurity su tecnologie Cisco, Data Engineer e Sviluppatore Cloud), sono rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni.

    I corsi per Addetto Vendite, Programmatore di Macchina a Controllo Numerico, e Installatori di Pannelli Fotovoltaici sono rivolti a giovani dai 18 ai 39 anni.

    Nel quadro del progetto DigitHer, finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, sono erogati corsi per Data Engineer e Java Developer rivolti a ragazze e giovani donne dai 18 ai 34 anni.

     

Durata (course length)

  1. I corsi Generation si basano su una didattica esperienziale, fondata essenzialmente su architetture simulative e collaborative. In un percorso attivo e dinamico, ciascun corso offre sia le competenze tecniche legate al ruolo, sia le soft skills richieste specificamente dai datori di lavoro, e per questi i programmi offerti sono di breve durata – da un minimo di 3 a un massimo di 14 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Corsi (Programs)

  1. Al termine di ogni corso Generation, tutti i partecipanti accedono ad almeno un colloquio in azienda.

    Per garantire a tutti la possibilità di sostenerlo nel proprio territorio di riferimento, chiediamo ai partecipanti di esprimere una preferenza.

  2. Sì, è sempre possibile segnalare allo staff, prima della partenza del corso, che si intende sostenere il colloquio in un’altra città.

  3. Sì, sul sito sono sempre disponibili almeno due date per ogni corso in partenza e, consultandolo con frequenza, si troveranno le prossime classi in partenza.

  4. Sì, basta comunicare il cambiamento a info.italy@generation.org

  5. Sì. Non poniamo alcun limite all’ingresso ai nostri corsi; il candidato deve tuttavia essere consapevole che nella città selezionata sosterrà il colloquio in azienda.

  6. Le candidature per ogni corso in partenza si chiudono circa 10 giorni prima della partenza della classe; se la data per cui si è fatta richiesta non è più disponibile, significa che si sono chiuse le candidature per quel corso.

  7. Al completamento del programma viene rilasciato un attestato di partecipazione.

  8. Si, però dovrai utilizzare un indirizzo mail diverso per ogni candidatura. Tuttavia, non è possibile seguire più corsi in contemporanea e, nel caso in cui tutti i colloqui di selezione dessero esito positivo, il candidato dovrà scegliere a quale partecipare.

  9. No. Qualora il candidato volesse cambiare percorso formativo dovrà superare nuovamente i test online per l’altro corso selezionato iscrivendosi al nostro sito con un indirizzo mail diverso da quello utilizzato in precedenza.

Processo di selezione (Recruitment process)

  1. Il processo di selezione ha l’obiettivo di valutare il potenziale e la motivazione di ogni candidato.

    Per ogni classe, infatti, vengono ammessi al massimo 30 partecipanti, così da agevolare la spiegazione dei docenti e la fruibilità del corso, dedicando massima attenzione alle necessità del singolo.

    Il test, cui segue l’accesso ad un corso completamente gratuito, vuole individuare le persone davvero intenzionati a intraprendere un percorso professionale nel settore scelto.

  2. Il test deve essere completato almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso.

  3. In caso di errori di battitura o di cambiamenti, è necessario mandare una mail a info.italy@generation.org e avvisare lo staff.

  4. Accendendo alla tua Dashboard, controlla se hai altri tentativi. Se li hai già esauriti, dovrai registrarti nuovamente utilizzando un indirizzo mail diverso. Prima di iniziare una nuova candidatura, verifica di aver effettuato corretamente il log out dall’account precedentemente creato.

  5. Una volta iniziato un test, esso va portato a termine nel tempo indicato dal timer. Se si interrompesse lo svolgimento, il test verrà considerato come “non superato” e non sarà possibile ripeterlo.

    Tuttavia, il candidato può interrompere il processo di selezione ad ogni step e riprenderlo quando preferisce, purché questo venga completato 15 giorni prima dell’inizio del corso.

  6. Durante il colloquio di selezione ti verranno fatte domande di tipo motivazionale e ti verranno sottoposti quesiti di logica. Lo scopo è quello di capire se il candidato ha le caratteristiche attitudinali e logiche, nonché la disponibilità a frequentare il corso secondo i termini previsti.

  7. Se il candidato ha ricevuto conferma della data e dell’orario, non resta che aspettare e controllare non solo la casella mail, ma anche la cartella spam.

  8. Al termine del processo di selezione, i candidati saranno contattati telefonicamente circa 10 giorni prima della partenza del corso per fissare il colloquio di selezione con il nostro staff.

  9. La convocazione al colloquio ti verrà inviata via mail entro la sera precedente al colloquio. Nel messaggio sarà indicato l’orario preciso del colloquio e il link per accedere alla videochiamata. Ti consigliamo di controllare regolarmente la casella di posta in arrivo, anche indesiderata/spam.

  10. L’errore 494 dipende da un malfunzionamento lato user, quindi non dipende dalla nostra piattaforma. Per provare a risolverlo, il candidato potrà provare ad accedere alla dashboard tramite l’opzione Login del nostro sito (in alto a sinistra della Homepage), utilizzando la modalità incognito del browser e accettando tutti i cookies necessari.

  11. Scrivi a info.italy@generation.org e ti inoltreremo il link per riguardarlo.