Colloquio e lavoro? Il mio futuro è cambiato in un solo giorno

Cosmo, studente dell’ultimo corso per operatori di macchine a controllo numerico CNC concluso il 9 gennaio, ha sostenuto il primo colloquio e ricevuto la sua prima offerta lavorativa il giorno successivo la fine del corso. La sua storia comincia nell’ultimo quadrimestre del 2021….

Stabilità, formazione e certezze lavorative sono stati gli elementi che hanno dato la spinta a Cosmo, protagonista di questa storia, ad iniziare un corso di formazione con Generation e diventare, senza alcuna competenza pregressa, un operatore di macchine a controllo numerico.

“Lavoravo stagionalmente come addetto all’assistenza dei bagnanti e facevo altri lavoretti simili. Inutile dire che durante la pandemia mi sono reso conto che il mio procedere in questa instabilità doveva finire e dovevo trovare un’occasione per ricominciare”.

Come hai conosciuto Generation?
“Vi ho conosciuto navigando online e mi ha incuriosito il corso per operatori di macchine a controllo numerico CNC, che avevo intuito essere un corso che mi avrebbe introdotto ad una professione che poteva interessarmi così mi sono detto “ci voglio provare”. Ho superato il test con facilità e, a ottobre 2021, con grande entusiasmo, ho saputo di essere stato ammesso al corso”.

Cosa ti ha incuriosito del corso CNC?
“Sono sincero, non conoscevo tutti i tecnicismi che ho imparato durante il corso. Con un po’ di ricerche online e un paio di video introduttivi che ho trovato in rete, mi sono reso conto che il corso avrebbe unito pratica e informatica, che si sarebbero tramutati in una professione dinamica”.

Raccontaci del corso…
“Non lo nego: sono tre mesi di corso dalle 9:00 alle 18:00 e non è per niente una passeggiata, soprattutto i laboratori in presenza, bisogna stare attenti e impegnarsi. Ma devo aggiungere tanto altro: non essendo torinese mi sono trasferito dal Lazio per seguirlo e questo è stato anche un buon modo per conoscere tante nuove persone e mettersi in gioco in una nuova città.
La sfida vera comincia davanti alla macchina: all’inizio sembra di stare annaspando e di vedere una serie di numeri che non hanno alcun senso logico, ma con l’aiuto dei docenti le cose si fanno decisamente più chiare e si impara facilmente. Inoltre, io non avevo alcuna esperienza e avevo paura di sbagliare, però sbagliando si impara…no?”

E del tuo nuovo lavoro cosa ci puoi dire?
“Ho avuto il mio primo colloquio e la mia prima offerta di lavoro il giorno dopo aver completato il corso. Direi che l’impegno è stato ripagato. Ho affrontato il colloquio serenamente, avevo tutte le basi per poterlo fare: avevo riscritto il curriculm vitae durante il corso e imparato tutto ciò che mi serviva sulle macchine CNC per poter rispondere alle domande dell’ azienda”.

Che cosa suggeriresti a chi è indeciso sul suo futuro?
“Rischiate ragazzi, vedete come va a finire. Io di occasioni me ne sono fatte sfuggire tante prima di iniziare questo corso poi vi ho trovato e ho detto – ora o mai più, questa è la mia occasione – .”

Ultima domanda… sei contento?
Ho trovato lavoro il giorno dopo aver finito il corso… secondo voi sono contento?

Iscriviti al prossimo corso in partenza