Corso addetto alle vendite: Sara e il suo percorso con Clayton, dal Perù all’Italia

Il corso per addetti alle vendite conta su una vasta rete di aziende pronte ad offrire un colloquio di lavoro agli studenti e alle studentesse che terminano la formazione Generation.
Tra queste, Clayton Italia, brand maschile total-look presente con più di 90 store su tutto il territorio nazionale e nei principali centri commerciali, collabora con Generation da circa due anni, dando agli studenti Generation un’opportunità lavorativa, come quella che ha offerto a Sara. Abbiamo così voluto raccontare la sua storia….

“Ho conosciuto Generation per puro caso, sui social media, leggendo un’inserzione in cui si parlava di possibilità di sostenere un colloquio di lavoro al termine di 3 settimane di corso. Ero scettica, lo ammetto; l’annuncio riportava la gratuità del corso e ho pensato – chi te lo offre un corso gratuito che poi ti accompagna al lavoro? – però informandomi sul programma e leggendo storie di altri studenti mi sono detta – ci provo, vediamo! .

Che cosa puoi raccontare del corso?

Il corso, per quanto breve, ti inserisce in tutti i meccanismi di vendita che io ignoravo completamente prima di partecipare: i giochi di ruolo, in particolare, fanno sì che tu sia letteralmente sul campo a dover gestire clienti, richieste, ordini, cambiamenti repentini di idee e tanto altro. Non avendo esperienza, ero preoccupata, lo ammetto. Mi sono chiesta – come farò davvero a entrare in questo mondo lavorativo? – ma alla fine con il supporto dei docenti si capisce come organizzare al meglio la propria attività ed essere di supporto sia ai clienti dei punti vendita sia al team con il quale si lavora.

Al termine del corso, come Generation ti ha supportato nella ricerca lavoro?

Dopo aver rivisto completamente il cv durante il corso, anche questo un aiuto fondamentale, ho ricevuto in realtà più offerte di colloquio da diverse aziende. Clayton, in particolare, è stata l’azienda che ho trovato più allineata ai miei interessi; inoltre, durante il colloquio, ho apprezzato la loro chiarezza e il percorso offerto: mi hanno spiegato quello che avrei fatto, cosa avrei imparato, le responsabilità che avrei assunto e il tipo di retribuzione.
Ho iniziato con uno stage ma, essendo originaria del Perù, ho temuto di non poter continuare il mio percorso perché sarei dovuta rientrare per un periodo nel mio Paese. E invece… mi hanno aspettata.

Clayton era entusiasta del mio percorso e io di aver lavorato con loro così, di comune accordo, per un periodo sono tornata in Perù, certa che al mio rientro mi avrebbero offerto il contratto di assunzione. Così è stato: non capita tutti i giorni che un’azienda sia così flessibile da venirti incontro e invece loro sì, e mi hanno dato l’opportunità di farlo. Gliene sono grata e sono certa che continuerò il mio percorso.

A chi come me sta cercando un’occasione, consiglio i corsi Generation, una macchina ben rodata di formazione e accompagnamento al lavoro che gratuitamente ti dà tutto quello che ti serve per iniziare la tua carriera. Se me lo chiedessero, lo rifarei.

Scegli la tua opportunità nel mondo del retail