Formazione e sviluppo della forza lavoro: un imperativo per le aziende
Cosa succede quando le aziende si concentrano innanzitutto sulle persone? Succedono cose positive, per i dipendenti, per le aziende stesse e anche per le comunità in cui operano.
La trasformazione della forza lavoro è strettamente correlata all’aumento della produttività di cui aziende pubbliche e private hanno bisogno. Lo sviluppo della forza lavoro avviene attraverso una serie di strategie, iniziative e attività educative che mirano a migliorare le competenze delle persone al lavoro, fornendo loro la formazione necessaria per rimanere al passo con i continui cambiamenti nella strategia aziendale di un’organizzazione.
I vantaggi dello sviluppo della forza lavoro
Per i dipendenti
- Miglioramento delle competenze: I programmi di sviluppo della forza lavoro offrono ai dipendenti la possibilità di aggiornarsi e rimanere competitivi sul lavoro
- Progressione di carriera: Grazie al miglioramento delle competenze, i dipendenti possono accedere a migliori opportunità di lavoro e avanzare nel loro percorso di crescita professionale, oltre che personale.
Per le aziende
- Aumento della produttività: Una forza lavoro ben formata può svolgere i compiti con maggiore abilità, con conseguente aumento della produzione.
- Riduzione del turnover: I dipendenti sono più propensi a rimanere nelle aziende che investono nella loro crescita e nel loro sviluppo.
- Vantaggio competitivo: Le aziende che danno priorità allo sviluppo delle persone sono meglio posizionate per innovare e stare al passo con le tendenze del settore.
Per le comunità
- Crescita economica: Una forza lavoro qualificata attrae le imprese, determinando un aumento delle opportunità di lavoro e della crescita economica.
- Riduzione della disoccupazione: Con un maggior numero di persone che accedono alla formazione e allo sviluppo, un minor numero di individui rimane disoccupato.
Lo sviluppo della forza lavoro è un investimento strategico con benefici tangibili per i dipendenti, le aziende e la comunità in generale. Comprendendone l’importanza e impegnandosi attivamente, le aziende possono garantire un futuro prospero e sostenibile a tutte le parti interessate. Collaborando con Generation è possibile assicurare un flusso costante di persone con le competenze di cui le aziende hanno bisogno.
La missione di Generation è quella di aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare profili con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno. Visita il sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la mission di Generation.