Green Jobs: perché sono importanti e come avviare una carriera in questo settore

Non si fa altro che parlare di lavori “green”, ma cosa sono e perché dovrebbero interessarci?

I lavori verdi sono tutte quelle professioni nate per progeggere l’ambiente, promuovendo la creazione di stili di vita e modi di lavorare più sostenibili. Questi lavori possono riguardare numerosi settori e comprendere un’ampia gamma di ruoli con specifiche competenze.

L’Europa punta a diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, si stima che 18 milioni di persone dovranno essere riqualificate. Questa crescita galoppante dei green jobs rappresenta un’incredibile opportunità per molte persone in cerca di lavoro e offre una promessa di speranza per il futuro del nostro pianeta.

I lavori verdi sono molto vari e richiedono differenti competenze a seconda della tipologia di professione e dell’ambito:

  • Energia rinnovabile: I posti di lavoro in questo settore si concentrano su sfruttamento e sviluppo di fonti energetiche pulite e sostenibili come l’energia eolica, solare e idroelettrica. Le posizioni includono tecnici fotovoltaici, tecnici di turbine eoliche e ingegneri delle energie rinnovabili.
  • Efficienza energetica: Qui le professioni includono, tra le altre, architetti di edifici sostenibili e progettisti di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
  • Gestione e conservazione dell’ambiente: Questi lavori mirano a proteggere e conservare l’ambiente, la fauna selvatica e le risorse naturali. Ne sono un esempio i biologi della fauna selvatica e i consulenti ambientali.
  • Agricoltura sostenibile e sistemi alimentari: Questo settore si concentra sullo sviluppo e sulla promozione di pratiche agricole e di produzione alimentare sostenibili. Una professione in questo ambito è ad esempio quella degli agricoltori biologici.
  • Trasporti ecologici: I posti di lavoro in questo settore riguardano la creazione e la promozione di opzioni di trasporto ecologiche, come i veicoli elettrici, la bicicletta e il trasporto pubblico. Le posizioni includono, tra le altre, ingegneri di veicoli elettrici, e operatori del trasporto pubblico.

Perché i lavori verdi sono così importanti?

I lavori verdi sono un motore cruciale per il cambiamento nel modo in cui viviamo e interagiamo con il nostro ambiente. Queste professioni permettono di affrontare in modo costruttivo il tema del cambiamento climatico, favorire la crescita economica creando nuove industrie e opportunità di occupazione.

Se vuoi intraprendere una carriera nel campo della sostenibilità e delle energie rinnovabili, una risposta potresti trovarla nei corsi di formazione gratuita e accompagnamento al lavoro di Generation Italy. Esplora la nostra offerta di programmi e scopri come possiamo aiutarti ad avviare la tua crescita professionale!

La missione di Generation è quella di aiutare gratuitamente i giovani ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare persone con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno.

Visita il nostro sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la crescita del nostro progetto di impatto sociale!