Lavorare meno, lavorare meglio

Lavorare Meno Lavorare Meglio

L’estate sta finendo e già è dura pensare alle giornate che si accorciano e al clima che si raffredda. Tuttavia, è proprio il susseguirsi delle stagioni che scandisce l’anno, influenzando la motivazione e quindi la produttività sul lavoro. Al di là delle stagioni, le abitudini lavorative sono cambiate radicalmente per la maggior parte dei lavoratori dalla crisi iniziata con la pandemia COVID-19. Molte aziende, infatti, hanno ridotto l’orario dei propri dipendenti. Ma lavorare meno può essere altrettanto efficiente, o addirittura più efficiente, per le aziende?

Ci sono molte ricerche su questo argomento. Generation, associazione no profit indipendente che forma i giovani e li supporta nell’ingresso del mondo del lavoro, ti racconta quali sono i benefici della riduzione dell’orario di lavoro.

Uno studio della Stanford University mostra che la produttività diminuisce drasticamente quando una persona lavora più di 50 ore a settimana. Dopo le 55 ore, la produttività diminuisce così tanto che sarebbe inutile dedicarci più tempo. E chi lavora fino a 70 ore settimanali non produce necessariamente più di chi lavora 55 ore. Ecco alcuni suggerimenti per lavorare meno e migliorare la tua produttività.

Collabora in modo intelligente e lavora meno 

È importante non lasciare che le questioni di collaborazione prendano troppo tempo. Il lockdown ha rivelato che le riunioni di lavoro erano la principale fonte di scarsa produttività dei dipendenti.

In particolare, può essere interessante identificare i processi collaborativi e le pratiche aziendali che portano al burnout. Secondo uno studio pubblicato sulla Harvard Business Review, il tempo dedicato alla collaborazione è aumentato di oltre il 50% negli ultimi decenni. Ma se da un certo punto di vista la collaborazione ha aspetti positivi, ha anche un lato oscuro.

I ricercatori hanno scoperto che i dipendenti nella maggior parte delle aziende trascorrono fino all’80% delle loro giornate incontrandosi, facendo telefonate e rispondendo alle e-mail, lasciando indietro compiti molto più importanti.

Alcuni hanno tenuto conto dei risultati di questa ricerca e hanno deciso di agire di conseguenza! È il caso di Dropbox che ha eliminato tutte le riunioni ricorrenti per un periodo di due settimane e ha mantenuto solo le riunioni essenziali. Il risultato: dopo due anni con questa modalità, Dropbox ha triplicato il numero di dipendenti, con riunioni più brevi e più produttive.

Lavorare meno con una migliore gestione del tempo

È fondamentale fissare con il proprio team obiettivi realistici e raggiungibili per evitare di non riuscire a raggiungerli e trovarsi costantemente in situazioni di fallimento e di frustrazione.

Può essere utile stabilire una routine quotidiana che consenta di bilanciare il tempo speso in un lavoro sostanziale con la necessità di rispondere alle e-mail o partecipare alle riunioni. Cerca di trovare il tempo per lavorare senza interruzioni, per esempio bloccando le mattine nel calendario e lasciando solo i pomeriggi disponibili per riunioni e chiamate.

Riduci il carico di lavoro dei tuoi dipendenti

Se sei un manager o un team leader, considera la possibilità di proteggere il tuo team dal burnout. Non parliamo solo del lavoro, ma anche della capacità dei dipendenti di staccare completamente alla fine della giornata lavorativa. La ricerca ha dimostrato che le persone che sono in grado di disconnettersi dal lavoro sono meno stanche e hanno un tasso di procrastinazione molto più basso, un maggiore impegno professionale e una migliore qualità della vita.

È normale posticipare un’attività quando si è sovraccarichi. Diversi datori di lavoro l’hanno capito e offrono ai propri dipendenti routine di lavoro e rituali che promuovono l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

L’equilibrio fa bene a tutti

Secondo molti studi, quando le persone trovano un equilibrio tra il loro lavoro e la loro vita privata sono più produttive, creative e felici. Aiuta i tuoi dipendenti a evitare il sovraccarico e a disconnettersi dal proprio lavoro in modo appropriato. Godranno di una salute migliore, di un maggiore benessere e di una maggiore soddisfazione e li vedrai fare di più, meglio e in meno tempo. E soprattutto, non dimenticare di fare lo stesso anche tu!

Scopri  Generation  e i nostri programmi di  formazione.