Quali saranno le professioni più richieste nel futuro: lo sviluppatore Java è una di queste

Lavoro Digitale

Quali saranno le professioni più richieste nel futuro? 

Ci troviamo di fronte ad un futuro innegabilmente digitale. Lo studio del 2020 The Future of Jobs pubblicato dal World Economic Forum conferma una tendenza già prospettata nel 2017 durante il summit di Davos, cioè che il crescente aumento di opportunità occupazionali è previsto principalmente nel settore tecnologico, digitale e dell’automazione.

Un’ulteriore conferma arriva dall’indagine The Future Is Not What It Used To Be condotta dalla Oxford Martin School insieme a CITI, che ha indagato i settori in crescita e i ruoli più richiesti tra il 2020 e il 2023. Anche da questo studio è emerso che ad occupare il primo posto della classifica è il settore dell’Information Technology, con il 24% dei 60 milioni di nuovi posti di lavoro.

Realtà aumentata

Dunque, sembra ragionevole pensare che nei prossimi anni, grazie al nuovo fermento alimentato dal digitale e dalle tecnologie, assisteremo da un lato al consolidamento di profili professionali che si sono affermati nel recente passato e dall’altro all’affermazione di nuovi profili professionali. 

Ciò potrà portare un numero ragionevolmente alto di persone a trovare l’opportunità giusta per emergere, nonostante il periodo complesso che sta attraversando il mercato del lavoro. 

Questo è il nostro augurio per tutti i giovani che decidono adesso di investire nel loro futuro professionale!

Le posizioni consolidate: lo sviluppatore Java

Se analizziamo l’anno 2020 vediamo che ci sono dei settori che non si sono mai fermati, ma addirittura hanno incrementato il loro fatturato (GDO ha registrato un +12%, e-Commerce +40%, Prodotti per laboratori, farmacie  e uso igienico +15%- Forbes, 2020). Sulla base di questa analisi è possibile individuare professioni già esistenti e consolidate che si sono rivelate indispensabili e che saranno sempre più richieste d’ora in poi.

L’indagine “Jobs lost, jobs gained: What the future of work will mean for jobs, skills, and wages” (McKinsey, 2017) afferma che nel futuro la figura professionale più ricercata in Europa sarà il professionista in ambito digitale (+59%). In particolare, le richieste per programmatore Java rappresentano il 35% del totale (Osservatorio Reteinformaticalavoro, 2019) . Infatti, tra tutti i linguaggi, Java merita una segnalazione speciale, dato che il 68% degli sviluppatori a livello globale utilizza JavaScript (Statista 2020). La conoscenza di Java è molto richiesta nello scenario attuale oltre ad essere particolarmente attraente e soddisfacente da un punto di vista economico, anche se si è alla prima esperienza.

D’altro canto, imparare a programmare in Java è impegnativo e richiede molta dedizione, soprattutto all’inizio, ma decidere di investire in questa competenza rappresenta oggi un ottimo investimento professionale. Non esiste un’età giusta per cominciare scrivere software, se si hanno interesse e pensiero logico è poi la motivazione a fare la differenza.

Il corso per Junior Java Developer di Generation può essere il punto di partenza per costruire il proprio futuro in un settore dalle prospettive moltopromettenti.

 Grazie alla metodologia del bootcamp, il corso Java di Generation permette ai candidati di costruire un profilo completo , dalle  competenze tecniche a quelle comportamentali, attitudinali e trasversali. Durante il corso si affrontano diverse tematiche, dallo sviluppo di software alla gestione dei servizi web con particolare focus sulle principali tipologie di applicazioni server e sui framework di front-end più utilizzati.

 Al termine delle dodici settimane, il candidato sarà in grado di analizzare e risolvere problemi tecnici e di concorrere allo sviluppo di soluzioni tecnologiche efficaci.

La Top 3 dei lavori emergenti nel settore IT

Secondo una ricerca di Linkedin, le nuove e più promettenti posizioni lavorative, sono ancora all’interno del settore tecnologico. La top three presenta:

1) Responsabile della Protezione dei Dati. Con l’utilizzo dei cookies è diventato sempre più importante proteggere i dati personali ed è facile presupporre che lo sarà sempre di più. Non a caso al primo posto della classifica si posiziona l’RPD, una la figura in grado di analizzare, organizzare, ma soprattutto proteggere e gestire il trattamento dei dati.

2) Salesforce Consultant. Profilo ibrido, con competenze di coding, di marketing e di project management. La figura è in grado di configurare nuove componenti software nell’ecosistema Salesforce ed ottimizzare le soluzioni già esistenti in base alle esigenze dei clienti.

3) Big Data Developer. Si tratta di uno sviluppatore informatico in grado di realizzare soluzioni per immagazzinare grandi quantità di dati, capirne la provenienza, e interpretarli al fine di per metterli a disposizione di un determinato business.

Anche come risposta a queste novità, Generation ha pensato di inserire all’interno della sua offerta formativa del 2021, un primo corso per Junior Salesforce Developer.

Il programma sarà volto a creare figure junior specializzate nell’elaborazione di soluzioni Salesforce, sia come app builder che come sviluppatori. Queste figure, partendo da un solido background nella programmazione orientata agli oggetti, SQL, web application e web service, acquisiranno tutte le competenze necessarie per gestire la piattaforma Salesforce, per costruire app e per programmare in Apex.