Storie di successo: la testimonianza di Alpha, diplomato del corso Eccellenza nel Punto Vendita

Alpha è un giovane diplomato del corso Eccellenza nel Punto Vendita di Generation Italy. Nel Career Day di fine corso (febbraio 2020) ha trovato lavoro con Foot Locker, ma a causa del lockdown indetto per il COVID-19 ha lavorato solo qualche giorno prima che lo store chiudesse. Conclusi i tre mesi di contratto durante la chiusura, l’azienda ha deciso di non rinnovarlo. Appena riprese le aperture, Alpha è riuscito a trovare lavoro con Bricoman, che ha conosciuto tramite Generation. In questa breve intervista ci racconta la sua esperienza.

 Qual è stato il tuo percorso formativo prima di Generation?

Sono andato a scuola in Senegal, dove sono nato, fino a dieci anni. Poi mi sono trasferito in Italia e ho dovuto riprendere da capo. Qui ho studiato l’italiano e preso la licenza media. Mi piaceva studiare, ma non ho potuto proseguire. Vivendo da solo ho dovuto cercare lavoro.

Cosa facevi prima del corso Eccellenza in Punto Vendita? Che piani avevi per il futuro?

Prima di Generation ho lavorato come barista, in un fast-food, nelle pulizie e ho fatto tanti altri lavori di breve durata (spesso di uno o due mesi). Non erano lavori “seri” ma dovevo mantenermi. Quello che desideravo era trovare dei lavori più sicuri nel mondo del commercio.

E come sei venuto a conoscenza del corso?

Un’amica che sapeva che volevo lavorare nel commercio, ha visto l’annuncio online per il corso Eccellenza nel Punto Vendita e me lo ha passato.

Mi diresti qualcosa sulla tua esperienza in classe?

Mi è piaciuta tanto. In classe mi sono sentito come a casa avendo legato molto con i miei compagni di classe. Sono ancora in contatto con gli altri ragazzi del corso; abbiamo creato un gruppo WhatsApp e ogni tanto usciamo insieme. Poi ho imparato tante cose su come svolgere colloqui e sull’approccio al lavoro.

Per esempio?

Nei colloqui, dopo il corso, ho saputo rispondere grazie a quello che ho visto durante le simulazioni di colloquio con Generation; di solito ai colloqui di lavoro improvvisavo. Grazie al corso ho capito che devo prepararmi, che ci sono cose che ha senso dire e altre no.

Sul lavoro le cose che ho imparato mi hanno aiutato a raggiungere un livello di responsabilità comportamentale di qualità lavorativa maggiore. Adesso anche quando sono stanco persisto e tengo sempre a mente l’importanza di dimostrare buona volontà e voglia di lavorare – i miei attuali colleghi mi hanno fatto anche i complimenti per questo.

Hai trovato lavoro subito dopo il corso, ma è subito arrivata la pandemia COVID-19. Com’è stato questo periodo per te?

Si, appena finito il corso ho trovato lavoro con Foot Locker, poi non ho potuto proseguire perché è arrivata la pandemia e il negozio ha chiuso. Era una situazione critica, non riuscivo a pagare l’affitto e ancora adesso ho bollette da pagare arretrate. Poi a casa mi sentivo solo. La formazione aggiuntiva che avete organizzato online durante il COVID-19 è stata importante, mi teneva compagnia. È stato un po’ come tornare in classe.

E poi hai trovato di nuovo lavoro!

Si, a luglio ho trovato di nuovo lavoro con Bricoman, reparto vernici. Apprezzo tantissimo che dopo Foot Locker mi avete aiutato di nuovo a trovare lavoro, e qui sono molto contento.

Che piani hai per il futuro?

Se tutto va bene, il percorso prevede contratti determinati fino a sei mesi e poi un contratto indeterminato. Così potrò avere una vita più tranquilla. Se non lavori non puoi sapere cosa fare nel futuro.

Se dovessi dire qualcosa a un futuro studente Generation, cosa gli diresti?

Ascolta gli insegnamenti di Generation e poi vai a lavorare, così sei più sicuro di te.