Usare i social media per trovare lavoro

Trovare Lavoro Sui Social

Facebook, Instagram, Twitter e persino LinkedIn hanno rivoluzionato molte delle nostre abitudini,  per esempio nei modi in cui facciamo gli acquisti o ci informiamo sulle ultime notizie. Anche la ricerca di un lavoro non manca fra le novità delle nuove abitudini digitali. Per trovare un lavoro nel 2020, i social media sono infatti sempre più importanti! Candidarsi tramite Linkedin o trovare lavoro su Instagram è possibile ma richiede qualche trucchetto per aumentare le tue possibilità di successo. Per questo Generation, associazione no profit indipendente che forma i giovani e li supporta nell’ingresso del mondo del lavoro, ti svela qualche segreto per candidarti per l’azienda dei tuoi sogni tramite i social media.

Trovare lavoro su LinkedIn

LinkedIn è il social numero uno quando si tratta di trovare un lavoro. Meno affascinante di Instagram ma sicuramente più efficace per questo scopo. Questo social ha più di 14 milioni di utenti registrati in Italia nel 2020! 

Che tu stia cercando un lavoro su LinkedIn o meno, è fondamentale creare un profilo, anche semplicemente per essere visibile ai potenziali datori di lavoro o ai tuoi colleghi.

L’uso di LinkedIn è in crescita e presenta reali opportunità. Oltre alle sue potenzialità come strumento di networking, LinkedIn può aiutarti a trovare le aziende che assumono nel settore e per le posizioni di tuo interesse, individuare persone da contattare in quelle aziende ed evidenziare i contatti esistenti nella tua zona. La tua rete può sempre ampliarsi con nuove connessioni.

Ecco alcune best practice per utilizzare al meglio LinkedIn:

  • Prenditi cura degli elementi chiave del tuo profilo: l’esperienza, in modo che sia dettagliata, le esperienze di volontariato, che potrebbero farti notare, e le raccomandazioni. Queste possono davvero fare la differenza perché ti danno credibilità e consentono ai reclutatori di fidarsi di più di te. E lo sappiamo, la chiave per una relazione di successo sono fiducia e comunicazione. Allora veniamo alla comunicazione!
  • Cerca le attività che ti interessano. C’è un’azienda o un settore per cui hai sempre sognato di lavorare? Ora è il momento di iniziare e contattarli.
  • Trova le persone giuste da contattare: una volta che hai scelto i brand per cui vorresti lavorare, è il momento di rivolgerti alle persone giuste. Grazie a LinkedIn puoi facilmente scoprire chi sono. Scegli non solo i responsabili delle risorse umane, ma tutte le persone che potrebbero avere un ruolo chiave in azienda.
  • Chiedi di collegarti alla loro rete per iniziare. Il vantaggio è che anche se la risposta è no, sarai già nella loro rete e potrai cogliere nuove opportunità se necessario.
  • Invia loro messaggi, il più personalizzati possibile, spiegando perché vorresti lavorare nella loro azienda, cosa li rende speciali ai tuoi occhi e perché. Descrivi il tuo profilo brevemente e specifica che resti a loro disposizione per un primo contatto conoscitivo. 

Trovare lavoro su Instagram

Se hai in mente alcune aziende che ti fanno sognare, per le quali saresti onorato di lavorare, Instagram può essere un primo modo per entrare in contatto con loro. Sempre più brand hanno compreso le molte opportunità di business esistenti su Instagram e hanno creato i loro account.

Prima di iniziare, assicurati che il tuo account Instagram non sia privato. Il tuo profilo può essere una risorsa; per esempio, se stai facendo domanda per un brand di moda e ne sei un grande appassionato, mostralo nel tuo feed. Ecco un buon motivo per lasciarlo pubblico.

Invia un DM (messaggio privato) informale in cui spieghi la tua passione per il campo in cui opera il brand e quanto ti attragga. Non esitare a complimentarti con il brand per la sua comunicazione e offriti di inviare loro ulteriori informazioni via e-mail come il tuo CV via e-mail.

Trovare lavoro su Twitter

Con Twitter, hai l’opportunità di mostrare un altro aspetto della tua personalità. Twitter ti consente di impegnarti su determinati argomenti e mostrare al tuo futuro datore di lavoro che sei aggiornato su ciò che sta accadendo nel settore che desideri. A differenza di LinkedIn, ci sono molte meno formalità su Twitter ma anche qui vediamo alcune buone pratiche da mettere in atto.

Ecco alcune best practice per usare al meglio Twitter, distinguerti e trovare lavoro:

  • Usa semplicemente il tuo nome e cognome per il tuo profilo e una breve biografia su misura per il tipo di lavoro che stai cercando.
  • Ricordati di alimentare spesso l’account e di connetterti regolarmente, perché su Twitter tutto va molto velocemente e puoi diventare subito “passato”.
  • Quando qualcosa ti sembra utile, divertente o pertinente, condividilo.
  • Cerca di creare tweet originali e non solo retweet su argomenti rilevanti per la tua ricerca di lavoro. Per esempio, se vuoi essere assunto in un’azienda che si occupa di gestione patrimoniale, mostra il tuo interesse per l’argomento, commenta le notizie su Twitter, ecc.
  • Usa #s per contrassegnare gli argomenti di cui stai twittando. Prova hashtag relativi alla ricerca di lavoro come #job #workingfor
  • Contatta direttamente le persone che ti interessano su Twitter per esempio inviando loro un tweet e un messaggio privato.

Un piccolo “plus” per trovare lavoro: YouTube

Sempre più giovani laureati creano i propri CV su Youtube per trovare lavoro. Un modo interattivo e molto originale per raccontare la tua esperienza. Questa tendenza si sta sviluppando e sarà sicuramente molto forte nei prossimi anni. Ecco alcuni esempi per ispirarti:

Scopri Generation e i nostri programmi di formazione.