Processo di candidatura

Per partecipare al programma le studentesse e gli studenti devono completare il processo di candidatura articolato in 5 fasi:

  1. Form anagrafico. La candidata o il candidato dovrà compilare un modulo con domande a risposta multipla e domande aperte, volto a raccogliere le informazioni anagrafiche e accademiche.
  2. Documentazione e foto. Ad ogni candidata e candidato verrà richiesto di caricare il proprio CV (scarica qui il template richiesto per il CV), il Transcript dei voti del corso di Laurea Magistrale, il Diploma di Laurea Triennale, il Diploma di Maturità (o un’autocertificazione) e una foto in formato fototessera.
  3. Lettera motivazionale. Ogni candidata e candidato dovrà caricare la propria lettera motivazionale (al massimo di 500 parole), rispettando la seguente consegna: “Raccontaci chi sei, da dove vieni, un’esperienza significativa che ti ha segnato, i motivi che ti hanno spinto a scegliere il tuo percorso di studi e il tuo rapporto con il mondo del lavoro, dalle primissime esperienze alle più recenti e importanti. Descrivi inoltre come pensi che Generation4Universities possa aiutarti a costruire la tua futura carriera.”
  4. Test online. Ad ogni candidata e candidato verrà richiesto di completare il test online, sviluppato in collaborazione con SHL, finalizzato a misurare:
    • Le capacità di ragionamento induttivo, ossia la comprensione di un principio generale che si nasconde dietro ad una serie di osservazioni particolari
    • Le capacità di ragionamento deduttivo (o verbale), ossia il raggiungimento di conclusioni logiche partendo da assiomi o ipotesi (presentati in un breve testo iniziale)
    • Le capacità di ragionamento matematico, ossia la risoluzione di quesiti utilizzando fatti e cifre presentati in formato numerico (sarà ammesso l’uso della calcolatrice)
    • Gli aspetti attitudinali, ossia le caratteristiche e predisposizioni personali (valutate tramite un questionario).

    È possibile familiarizzare con i test al seguente link.

  5. Colloquio individuale. Ogni candidata e candidato verrà invitata/o a sostenere un’intervista via Zoom con personale McKinsey & Company e Generation, per valutare gli aspetti motivazionali e le capacità di ragionamento e problem-solving (con domande su problemi simili a business case).

La prima parte del processo di selezione (fasi 1-4) dovrà essere completata entro il 5 aprile 2024. Le date saranno comunicate con anticipo a tutte le candidate e i candidati selezionate/i per i colloqui.

Per maggiori informazioni consulta le nostre FAQ o contattaci all’indirizzo g4u@generation.org