Un corso di formazione gratuito rivolto al personale sanitario ogni giorno in prima linea nella gestione Covid-19. Le lezioni offrono indicazioni operative e immediatamente applicabili a supporto degli operatori sul campo su tematiche riguardanti la protezione individuale, la ventilazione non invasiva e la gestione dello stress in situazioni di emergenza.

Il corso è diviso in tre moduli per una durata complessiva di 8 ore, è erogato interamente online e riconosce ai partecipanti qualificati che lo frequentano e ne superano con successo i test di valutazione di apprendimento crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM – 10,4) validi su tutto il territorio nazionale.

Il corso è stato promosso da Generation Italy, che ha coordinato i partner e offerto assistenza sul metodo formativo online; dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dal Gruppo San Donato, in qualità di partner scientifici; da Intesa Sanpaolo, partner di progetto per la produzione e la promozione del corso; da Sky Italia, che ha permesso la realizzazione delle video-lezioni mettendo a disposizione la sua capacità creativa e produttiva; da FNOPI — Federazione Nazionale degli Ordini Professioni Infermieristiche e FNOMCeO — Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, partner per l’erogazione del corso e per l’accreditamento nazionale.

100% gratuito e online | 8h totali

Vai al corso

85.135infermieri iscritti
86,5%hanno completato il corso con successo
23.791medici iscritti
85,5%hanno completato il corso con successo
“Un corso che eroga informazioni pratiche, aiutando concretamente i nostri medici in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Il grande riscontro ottenuto testimonia la volontà di informarsi su questa tematica e dimostra, una volta di più, il successo e l’utilità di un aggiornamento incentrato su tematiche attuali e vicine alla pratica professionale, che fornisca competenze subito spendibili.”

— Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO — Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

I docenti del corso sono i professionisti dell’Università Vita-Salute San Raffaele, tra cui il professor Giacomo Monti, la professoressa Valentina Di Mattei, la dottoressa Beatrice Bertini e la dottoressa Maria Teresa Cibelli. Un ringraziamento speciale va al professor Enrico Gherlone, Magnifico Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, al professor Alberto Zangrillo, Prorettore per le Attività Cliniche Istituzionali dell’Ateneo e primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, al professor Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e al professor Duilio Manara, direttore della didattica professionale del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Caratteristiche del corso

Durata

8 ore

Modalità

100% online

Crediti formativi

10,4 crediti ECM
(solo per professioni sanitarie selezionate)

Materiali formativi

  • 33 video-lezioni
  • 3 dispense di approfondimento
  • 4 quiz di verifica degli apprendimenti

Utenti

  • Medici e Odontoiatri
  • Infermieri e infermieri pediatrici

Temi Trattati

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Proteggere sé per poter proteggere e aiutare gli altri. Presentazione e dimostrazioni operative di utilizzo dei principali Dispositivi di Protezione Individuale utilizzati nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19 a seconda delle diverse aree di rischio infezione in ospedale.

Ventilazione Non Invasiva

Le tecniche di Ventilazione Non Invasiva CPAP e BiPAP sono molto utilizzate nel trattamento dei pazienti Covid-19. Il corso offre indicazioni pratiche sulla predisposizione degli strumenti di lavoro e sugli aspetti di attenzione nella somministrazione e monitoraggio dell’ossigenoterapia.

Gestione dello stress in situazioni di crisi

Essere al servizio degli altri in condizioni di emergenza non è una cosa semplice. Le condizioni di lavoro, la durata dei turni e gli esiti a volte incerti della cura, mettono alla prova lo stato fisico e psicologico degli operatori sanitari. Saper riconoscere in se stessi e negli altri i segnali dello stress e conoscere le tecniche di gestione della stanchezza, fisica e mentale, sono fattori fondamentali per prendersi cura di sé e dei propri pazienti.

Generation Italy
Promotore e Coordinamento dei Partner
Università Vita-Salute San Raffaele e Gruppo San Donato
Responsabile Scientifico
Intesa Sanpaolo
Partner per la Produzione e Promozione del Corso
Sky Italia
Partner per la Produzione Video e Media Partner
FNOPI - Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche
Partner per l’Erogazione del Corso e l’Accreditamento Nazionale
FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
Partner per l’Erogazione del Corso e l’Accreditamento Nazionale