Soft skills, attitudine e comportamento

Generation4Universities si propone di fornire alle proprie studentesse e ai propri studenti il bagaglio di competenze necessarie per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di migliorare le loro capacità di lavorare in team, comunicare efficacemente in forma verbale e scritta, gestire situazioni di stress, adattarsi a mutevoli scenari, richiedere feedback e formulare lucidamente giudizi sulle proprie performance, gestire il proprio tempo attraverso la pianificazione accurata delle attività assegnate.

Skills application e sessioni professionalizzanti

Il programma offre un percorso che permette ad ogni studentessa e studente di affiancare alle nozioni teoriche le conoscenze pratiche. Le studentesse e gli studenti di Generation4Universities avranno la possibilità di sperimentare e applicare i concetti teorici appresi durante gli studi attraverso simulazioni di situazioni reali, di tecniche come l’agile e il design thinking, di utilizzare i numeri e le rappresentazioni grafiche per sostenere punti di vista e proposte e di imparare a utilizzare i principali strumenti di lavoro per lo Smart Working.

Orientamento ed occupabilità

L’entrata nel mondo del lavoro è un momento critico nella vita di ogni studentessa e di ogni studente: non sempre è facile reperire le informazioni necessarie per farsi un’idea delle alternative a disposizione e comprendere quale sia il primo passo nel mondo del lavoro più adatto per avviare il proprio percorso. Generation4Universities, oltre a garantire un percorso di mentorship individuale con esperti e manager delle aziende partner per tutta la durata del programma, darà l’opportunità di partecipare a seminari con senior manager delle aziende partner, utili per capire non solo quali siano i compiti e le responsabilità di un top manager, ma anche e soprattutto come siano riusciti a costruire il loro percorso di sviluppo professionale, quali scelte e quali fattori abbiano contribuito a definire il loro percorso. Il programma prevede inoltre un supporto alla scrittura del CV e delle lettere motivazionali, nonché alla preparazione dei colloqui.

Candidati