AL VIA IL PROGETTO DI INCLUSIONE PROFESSIONALE REALIZZATO DAL GRUPPO FELTRINELLI E FONDAZIONE GENERATION ITALY, CON LA COLLABORAZIONE DI AGPD E LA SCUOLA PENNY WIRTON MILANO
Milano, 20 gennaio 2025 – Parte oggi il progetto di inclusione professionale di Fondazione Generation Italy e Gruppo Feltrinelli in collaborazione con AGPD (Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down) e la scuola Penny Wirton Milano.
AGPD è attiva da anni nella promozione dell’autonomia e dell’inclusione professionale delle persone con sindrome di Down, mentre la scuola Penny Wirton Milano, con la sua rete di volontari, si dedica all’insegnamento dell’italiano agli immigrati sostenendo la loro integrazione sociale e culturale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’inclusione professionale di giovani con sindrome di Down e rifugiati attraverso una proposta formativa dedicata al settore retail, sviluppata attraverso una sinergia tra Feltrinelli e Generation Italy, con un focus particolare sul retail librario.
La formazione si articolerà in due classi, ciascuna della durata di 92 ore di formazione in modalità part-time (9:00-13:00), in presenza e con il supporto di un tutor d’aula per le persone con sindrome di Down e in modalità online per le persone rifugiate. La proposta formativa, realizzata in coprogettazione tra Gruppo Feltrinelli e Generation Italy, è pensata per garantire un apprendimento pratico e mirato, affrontando le attività quotidiane in una libreria, dalla gestione degli spazi alla cura del servizio al cliente.
Il programma è stato progettato per essere accessibile e inclusivo per tutti i partecipanti, con un’attenzione particolare alle esigenze cognitive ed emotive e relazionali dei giovani con sindrome di Down: il percorso prevede infatti supporti visivi, processi dettagliati con outuput finali chiari e attività pratiche, oltre a momenti di riflessione personale e role play per favorire lo sviluppo di competenze relazionali e professionali.
Al termine della formazione, prevista per il 19 febbraio 2025, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere un colloquio con il team delle risorse umane di Feltrinelli. Il Gruppo si impegna ad inserire in azienda quattro partecipanti – due per ciascun percorso – con uno stage retribuito di sei mesi finalizzato all’assunzione. Inoltre, tutti i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con altre aziende partner del network Generation Italy per ulteriori opportunità professionali.