Generation Italy celebra 5 anni, quasi 4mila i giovani formati e assunti

Milano, 3 ottobre 2023 – 6.037 giovani inseriti in aula; 5.014 diplomati, 3.886 assunti. Sono questi i risultati dei primi cinque anni di attività in Italia di Generation, ente no-profit fondato nel 2014 da McKinsey & Company con la missione di formare, accompagnare e supportare le persone che vogliono avviare carriere professionali altrimenti difficilmente accessibili. In Italia dal 2018, la Fondazione opera in 18 Paesi nel mondo, con 93.000 studenti formati a livello globale e un tasso di occupazione dell’80%.

I dati sull’Italia sono altrettanto eloquenti: l’83% degli studenti trova impiego al termine del corso, grazie a un network di oltre 1.000 aziende che collaborano e hanno assunto da Generation. In media, l’80% lavora ancora a un anno di distanza (percentuale che sale al 90% per i programmi formativi in ambito digitale). Di 6.037 iscritti ai corsi (di cui 400 attualmente in aula) i diplomati sono stati 5.014; di questi, 3.886 hanno trovato un posto di lavoro – mentre 453 hanno rinunciato ai colloqui o per proseguire la formazione o perché impossibilitati (ad esempio per motivi famigliari o di salute) -, numeri che portano a un tasso di successo dell’88% a sei mesi dal termine della formazione. 675 diplomati stanno attualmente facendo i colloqui.

Gli studenti hanno un’età media di 24 anni. Il 75% di loro ha conseguito un diploma di scuola superiore (tra questi molti sono abbandoni universitari), il 21% è laureato (prevalentemente lauree triennali e in materie umanistiche), mentre il 4% possiede un diploma di scuola media. I partecipanti provengono in modo uniforme da tutto il territorio nazionale e l’11% è di nazionalità non italiana.

“Un successo testimoniato dai numeri, ma sono soprattutto le storie di questi giovani che hanno scelto Generation per costruire i propri percorsi di crescita professionale e personale a essere per noi vero motivo di orgoglio: sono spesso storie di coraggio, rivincita, ambizione e soddisfazioni, di passioni riscoperte e divenute professioni qualificate. Ringraziamo tutti i nostri partner e le aziende che credono in questo progetto: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile”, ha commentato Massimo Giordano, Managing Partner Europa di McKinsey e Presidente della Fondazione.

Oggi l’offerta formativa di Generation Italy copre 4 aree professionali: Vendite (Addetti Vendita in ambito Retail e Ospitalità/Ristorazione); Digitale/Tech (Sviluppatori software Java, Sviluppatori Software Dot Net, Sviluppatori CRM Salesforce, Sistemisti e Analisti Cybersecurity su tecnologie Cisco, Data Engineer e Sviluppatore Cloud – quest’ultimo in partenza a novembre); Manifatturiero (Operatore di Macchina a Controllo Numerico); Green Jobs (Installatori di Pannelli Fotovoltaici – da avviare a novembre).

La formazione è gratuita ed erogata al 100% online, a eccezione dei programmi per i settori Ristorazione, Manifatturiero e Green Jobs, che vengono erogati 50% online e 50% in presenza.

Partner strategici di Generation Italy sono McKinsey & Company e Intesa Sanpaolo, mentre i partner sono Admiral, Bank of America, BlackRock, Fondazione CDP, Fondazione di Comunità di Milano, Fondo per la Repubblica Digitale, Infojobs, Klépierre, Microsoft, Plenitude, Zurich.

“Nel nostro Paese, a fronte di oltre 800.000 giovani che attivamente sono in cerca di lavoro e 2 milioni di NEET, le aziende faticano a trovare ogni anno persone con le giuste competenze e professionalità per circa 1,14 milioni di posizioni di lavoro. Il paradosso del disallineamento di competenze rende evidente quanto la sfida dell’occupazione non sia solamente un tema di opportunità, ma di accesso a queste opportunità. Generation intende rendere accessibile a giovani motivati al di là delle esperienze professionali pregresse, del titolo di studio e della provenienza geografica queste opportunità, aiutandoli ad acquisire le competenze necessarie per avviare o reinventare carriere altrimenti inaccessibili”, ha aggiunto Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy.

Nel 2021 Generation Italy e McKinsey hanno ideato Generation4Universities, programma formativo per supportare studenti universitari di talento ad avviare carriere professionali di successo a prescindere del contesto geografico, sociale e accademico di provenienza. Durante la pandemia è stato inoltre realizzato un corso online dedicato agli operatori sanitari (su dispositivi di protezione individuale, ventilazione non invasiva e gestione dello stress in condizioni di emergenza) a cui hanno partecipato oltre 85.000 infermieri e circa 24.000 medici in tutta Italia.