Generation segna il traguardo di venticinquemila diplomati dall’inizio della pandemia

Generation ha collaborato con BlackRock Foundation, McKinsey & Company, Microsoft Corp. e Verizon per affrontare con successo la disoccupazione a livello globale, collocando migliaia di persone in posti di lavoro, che ad oggi hanno generato oltre 140 milioni di dollari di reddito salariale.

Generation, la rete globale no profit per l’impiego, ha annunciato oggi di aver superato il traguardo di 25.000 diplomati in 16 Paesi dall’inizio della pandemia di Covid-19 nel marzo 2020, collocando migliaia di persone e portando il totale dei diplomati a 65.000 da quando è stata lanciata più di sette anni fa.

Con l’impegno della coalizione Global Jobs Recovery di Generation, che vede impegnate BlackRock Foundation, McKinsey & Company, Microsoft Corp. e Verizon, l’organizzazione ha formato, supportato e trovato un posto a persone di tutte le età in carriere che altrimenti sarebbero inaccessibili. In questi nuovi posti di lavoro, le 25.000 persone che si sono diplomate durante la pandemia hanno già guadagnato tutte insieme oltre 140 milioni di dollari in reddito salariale.

“Siamo entusiasti di aver raggiunto questo traguardo insieme ai nostri collaboratori e siamo ispirati dal duro lavoro e dalla dedizione delle migliaia di persone che hanno trasformato la loro vita grazie ai nostri programmi durante la pandemia”, ha dichiarato Mona Mourshed, Global CEO di Generation. “Abbiamo visto in prima persona come, anche da remoto, le persone possano apprendere nuove competenze, dimostrare talento ed eccellere sul posto di lavoro. Ma un’occupazione realmente inclusiva deve ancora affrontare molte sfide e continuiamo a collaborare con datori di lavoro, governi e professionisti per creare opportunità adatte a candidati di talento di ogni razza, genere, etnia e istruzione”.

In particolare, mentre la maggior parte dei programmi di Generation si è trasferita permanentemente online o ha adottato metodi di formazione mista durante la pandemia, i risultati sono rimasti ottimi. Il 74% dei diplomati ha trovato lavoro entro 3 mesi dal completamento del programma, arrivando all’85% entro 6 mesi. Guadagnano 3-4 volte il reddito che avevano prima di Generation. A un anno dal collocamento, il 78% rimane occupato.

Le persone a cui si rivolge Generation di solito hanno dovuto affrontare una serie di difficoltà prima di partecipare al programma di occupazione. Il 40% è disoccupato da almeno 6 mesi. Per i diplomati del 2020, solo il 38% dichiara di essere stato in grado di soddisfare le esigenze del quotidiano prima del programma Generation, mentre l’81% di loro afferma di poterlo fare oggi. Si tratta anche di un gruppo diversificato. I due terzi di questo gruppo di diplomati durante la pandemia hanno solo un’istruzione secondaria o una formazione professionale, il 53% sono donne, la maggioranza proviene da comunità sottorappresentate in cui vive, e oltre il 30% ha persone a carico.

Ad oggi, per ogni dollaro di sostegno che Generation ha ricevuto dalla coalizione Global Jobs Recovery, questi 25.000 diplomati hanno generato guadagni pari a 2,74 dollari. L’organizzazione prevede che questi diplomati guadagnino ulteriori 474,5 milioni di dollari entro il 2027, il che significa che ogni dollaro di sostegno filantropico a Generation avrà generato 11,85 dollari in guadagni quinquennali per questo gruppo.

Alla fine del 2020, Generation ha ricevuto un impegno di 77 milioni di dollari in nuovi finanziamenti e 50 milioni di dollari in risorse in natura in due anni da BlackRock, McKinsey & Company, Microsoft Corp. e Verizon, che comprendono finanziamenti in contanti, risorse in natura e collegamenti con dei datori di lavoro nei loro ecosistemi per i laureati di Generation. Ad oggi, questo sostegno, insieme a quello di altri finanziatori nazionali e locali, ha consentito la significativa espansione della collaborazione di Generation con i governi e altri partner della forza lavoro a livello globale, supportando l’integrazione dell’approccio di Generation all’interno dei sistemi esistenti su larga scala.

L’opera di Generation con i suoi partner continua e l’organizzazione prevede di avere 20.000 diplomati nel 2022, in crescita rispetto ai circa 12.000 dello scorso anno.

Nasira, operatrice di Generation Graduate and Disability Support, Royal Rehab AFEA Care Services, ha dichiarato:

“Quando mio figlio è nato con la sindrome di Down, lavorare era fuori discussione. Poco dopo, la pandemia ha colpito e mi sentivo incredibilmente inutile bloccata in casa. Nelle profondità dell’isolamento, ho ricevuto un’e-mail che parlava del programma degli operatori a supporto delle disabilità di Generation. Il corso era totalmente online, il che significa che potevo completarlo prendendomi cura di mio figlio. Ha cambiato per sempre la traiettoria della mia vita familiare, fornendomi le conoscenze utili a monetizzare le mie tendenze all’assistenza e a trasformarle in una carriera”.

Luciano, laureato e programmatore di Generation, Salesforce, ha dichiarato:

“L’applicazione da parte di Generation dell’economia digitale e la sua missione di fornire opportunità a coloro che sono stati più colpiti dalla pandemia globale è decisamente importante. L’impatto del Covid sui voli commerciali e sul settore turistico mi ha fatto perdere il lavoro all’inizio della pandemia. Prima di Generation, non conoscevo il mondo della programmazione, ma guidato dal team di collocamento, ho scoperto molto presto che era un campo affascinante con sfide e opportunità di apprendimento continue, cosa che si adatta molto alle mie competenze”.

Maggiori informazioni su generation.org