Ritorna “Generation4Universities” per accelerare l’ingresso dei giovani universitari nel mondo del lavoro

Milano, 31 marzo 2025 – Ai blocchi di partenza la quinta edizione di “Generation4Universities”, il programma formativo gratuito che coinvolgerà fino a 100 studenti e studentesse di atenei italiani, selezionati in base al merito, con l’obiettivo di supportarli nell’entrata nel mondo del lavoro. L’iniziativa è promossa da Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la collaborazione di Mentors4U (organizzazione no-profit specializzata in mentoring gratuito).
L’edizione 2025 arriva dopo il successo delle quattro edizioni precedenti, a cui hanno partecipato complessivamente 331 giovani provenienti da 50 università italiane, coinvolgendo laureandi e neolaureati di Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia, Lingue, Matematica, Fisica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia, con un tasso di occupazione al termine del percorso dell’85%.
La formula didattica di “Generation4Universities” prevede due settimane di training dedicate allo sviluppo di soft skill e competenze manageriali, sessioni di mentorship individuale con esperti di Generation Italy e McKinsey, e un ciclo di seminari professionali tenuti da senior manager delle aziende partner. A conclusione del programma, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui di lavoro con le imprese che hanno aderito all’iniziativa.
“Più di due terzi delle imprese italiane segnalano difficoltà nel trovare le competenze necessarie per le proprie attività. Con Generation4Universities vogliamo aiutare giovani universitari di talento, il cui potenziale sviluppo di carriera è limitato da elementi esterni diversi dalle proprie capacità, a crescere nel mondo del lavoro e contribuire così al progresso economico e sociale del Paese” – ha dichiarato Massimo Giordano, Managing Partner per l’Europa di McKinsey & Company e Presidente di Generation Italy.”
Le novità dell’edizione 2025
Tra gli appuntamenti di quest’anno, oltre al ricco calendario di incontri con gli Amministratori Delegati e i Senior Manager delle aziende partner, spicca un seminario dedicato all’intelligenza emotiva e alla comunicazione non verbale, tema sempre più cruciale per lo sviluppo professionale. Nel corso del programma, gli studenti potranno inoltre avvalersi di test psicometrici e di analisi motivazionali. Questi strumenti, utilizzati in contesti formativi e aziendali, aiutano a comprendere meglio sé stessi, i propri valori, le motivazioni e le aspirazioni professionali, consentendo ai coach di personalizzare i percorsi di crescita e di leadership.
Infine, l’edizione 2025 introduce sessioni di group coaching rivolte a piccoli gruppi (5-6 persone), mirate a potenziare la leadership, la capacità di prendere decisioni strategiche, la sicurezza in sé stessi, la motivazione, la flessibilità e la capacità di costruire e ampliare la propria rete professionale.