Corso per Tecnico Pannelli Fotovoltaici: la transizione energetica è donna. | La storia di Ruth

Ruth ha 35 anni, è arrivata in Italia dal Perù due anni fa con la speranza di trovare la propria strada nel mondo del lavoro. Facendo ricerche su internet viene a conoscenza del nuovo programma per Tecnico Pannelli Fotovoltaici lanciato a fine 2023 da Generation Italy insieme a Plenitude: il corso gratuito e la possibilità di accedere ad almeno un colloquio di lavoro con la rete di aziende del network di Generation la convincono a candidarsi, scoprendo con estrema sorpresa di essere l’unica donna del suo corso.

“Quando ho trovato questo corso su internet ho pensato subito che fosse un’opportunità da non farmi scappare, non mi aspettavo assolutamente di essere l’unica donna nella mia classe, ma devo dire che questo non mi ha fermato. Non bisogna sentirsi da meno degli uomini, anzi. Per me questo corso rappresenta un’occasione imperdibile per avviare una carriera con prospettive di crescita concrete e contribuire attivamente alla sostenibilità del pianeta”.

Cosa facevi prima di arrivare in Italia?

In Perù ho conseguito un diploma presso la scuola di elettrotecnica ma non c’erano prospettive di lavoro. Sono quindi arrivata in Italia cercando di mettere a frutto quello che avevo imparato. Mentre facevo dei lavoretti come traduttrice per mantenermi, ho scoperto questo corso e ho deciso subito di candidarmi.

Cosa ti ha convinto a scegliere questo corso?

Stavo cercando la mia strada nel mondo del lavoro, qualcosa che mi permettesse di lavorare nel settore dell’energia rinnovabile, di dare un senso a quello che avevo studiato in Perù. Il corso per Tecnico di Pannelli Fotovoltaici mi è subito sembrato una occasione da cogliere al volo: il fatto che fosse gratuito e che fosse sostenuto da Plenitude mi ha dato la spinta a candidarmi.

Cosa puoi raccontarci dell’esperienza formativa?

Il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative. Mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza del settore elettrico e di orientarla al mondo delle energie rinnovabili, dandomi l’opportunità di acquisire nuove competenze anche in ambito normativo e in tema di sicurezza: ho particolarmente apprezzato che ai concetti teorici acquisiti in aula siano seguite le sessioni di messa in pratica e le esercitazioni in laboratorio. In più, grazie ai moduli di soft skills ho messo maggiormente a fuoco aspetti fondamentali del mondo del lavoro che prima sottovalutavo, ho realizzato che per me questo corso è solo l’inizio per dare avvio ad una carriera nel settore della transizione energetica. Il mio obiettivo è iniziare a lavorare come installatrice di pannelli fotovoltaici e poi, chissà con un po’ di esperienza sul campo, occuparmi della parte commerciale, dell’area vendita. Sono certa che questo sia il settore giusto per ambire ad una carriera di successo.

Consiglieresti questo corso?

Assolutamente sì! È un percorso formativo che permette di sviluppare tanti ambiti di conoscenza e che ti apre a tante opportunità. E mi sento di consigliarlo alle donne, mi spiace che sia visto come un lavoro prevalentemente maschile. Questa distinzione per me non ha ragione di essere. E tempo di mettersi in gioco.

Ruth ha appena iniziato la fase di placement: un percorso di accompagnamento al lavoro presso aziende del network di Generation che siamo certi la porterà a realizzare il suo sogno in breve tempo.