Marco | Ho dovuto scegliere tra due proposte di lavoro…

Dei sette programmi formativi offerti da Generation Italy, il corso per diventare sviluppatori Microsoft .net è nato a giugno 2021 avendo rilevato una forte richiesta di questa figura professionale da parte delle aziende. La prima classe, conclusa a novembre, vede già i suoi primi diplomati inseriti in nuovi contesti lavorativi. Marco, ventiduenne di Napoli, ha cominciato a dicembre la sua prima esperienza professionale come sviluppatore software e, racconta, non tornerebbe mai indietro.

“Avevo solo un forte interesse per l’informatica, ma dire che ne avrei fatto un lavoro posso dire che era solo un sogno” –questa la risposta di Marco quando gli abbiamo chiesto cosa sapesse dei linguaggi di programmazione prima di incontrare Generation. “Prima avevo in mente per me tutt’altro futuro, fino a che non mi sono imbattuto nel vostro sito e sono andato a curiosare. Qualche ricerca su Google, un paio di domande a degli amici più tecnici del settore e… iscrizione! Mi sono detto: perché non provare?”

 

Come hai trovato il test d’ingresso?

“Secondo me ci vuole solo un po’ di concentrazione e pazienza, sul sito, si legge  -matematica, logica e inglese- e si pensa subito a qualcosa di molto complicato. Dopo aver fatto il test si realizza che l’ansia di dare risposte affrettate non aiuta in alcun modo, era tutto più semplice di come non sembrasse.

 

Che cosa ne dici del corso? Era come te lo aspettavi?

“Hai presente un uragano? Sei inserito in un contesto che ti coinvolge a 360° ma non è un corso in cui appunti una serie di informazioni a raffica, hai dei docenti attenti ad ogni minimo dettaglio, per cui non perdi neanche un passaggio. Se un pezzetto non è chiaro non devi fare altro che chiedere: sono tutti a tua disposizione per farti capire dove stai sbagliando e rimetterti in carreggiata. Inoltre, se c’è una cosa che avevo sempre sottovalutato era la parte delle soft skills perché pensavo si potessero apprendere sul campo. Sono rimasto stupito, invece, cominciando il mio lavoro, di sapere già di cosa stessero parlando e di non avere paura di affrontare le tante situazioni che mi si parano davanti.”.

A proposito del tuo lavoro, cosa fai ora?

A dicembre, sono diventato uno sviluppatore Microsoft .net. Ho terminato il corso a metà novembre e già una settimana dopo avevo ben due colloqui da sostenere. Non mi sarei mai aspettato di essere io a poter scegliere tra due proposte e, con questa consapevolezza, ho capito quanto l’impegno di questi 3 mesi sia stato ripagato. Ho iniziato un percorso che mai, prima di Generation, pensavo avrei potuto intraprendere”.

 

Se dovessi dare un consiglio a chi sta cominciando il corso oggi o sta pensando di candidarsi, cosa gli diresti?

“ Non spaventatevi e con passione e motivazione raggiungerete quello che volete. Per fare il corso non c’è bisogno di competenze tecniche pregresse ma solo la voglia di imparare cose nuove; gli strumenti e i mezzi ci sono, li mette a disposizione Generation. Non bisogna aver paura di buttarsi in un nuovo percorso che all’inizio sembra insormontabile ma che poi si rivela sempre più interessante. In particolare, il mondo di Microsoft .net è in continua evoluzione e io, se dovessi scommettere sul futuro della programmazione, punterei tutto su questo linguaggio e sulle enormi possibilità che offre”.