Perché il mismatch di competenze può rappresentare un’opportunità
Nel panorama del mercato del lavoro, lo skill mismatch è oggi una delle sfide più significative che le persone in cerca di occupazione devono affrontare. Con questo termine si intende la mancata corrispondenza tra le abilità in possesso di un candidato e le competenze richieste dalle aziende. In un mercato del lavoro globale in continua evoluzione, è fondamentale che i giovani acquisiscano non solo competenze tecniche, ma anche trasversali e digitali per rimanere competitivi. In Italia, assistiamo a un paradosso: da un lato ci sono 2 milioni di persone disoccupate, di cui 800.000 giovani, e dall’altro 1 milione e 700.000 posizioni di lavoro che le aziende dichiarano di non riuscire a ricoprire perché mancano le persone con le giuste competenze. La difficoltà di reperimento negli ultimi 5 anni è aumentata di oltre 2,3 volte, passando da circa 735,000 posizioni difficili da reperire ad oltre 1,7mln.
Acquisisci le giuste competenze con Generation ed entra nel mondo del lavoro
Generation Italy nasce con l’ambizione di contribuire a ridurre il mismatch aiutando le aziende a trovare personale qualificato e i giovani a trovare la propria strada nel mondo del lavoro, attraverso corsi di formazione professionalizzante, intensiva, esperienziale e di breve durata (dalle 3 settimane ai 4 mesi). I corsi sono costruiti a quattro mani con le aziende e sono erogati gratuitamente a giovani tra i 18 e i 29 anni (e fino a 39 anni per i programmi Retail, Tecnico di pannelli fotovoltaici e programmatori di macchine a controllo numerico) ai quali non è richiesto alcun requisito di entrata (titolo di studio, esperienze professionali pregresse, etc.) ma solamente motivazione e attitudine.
Ad oggi Generation ha formato oltre 8.000 ragazzi in 34 città in 20 regioni, su quattro aree professionali (digitale, vendite, manifatturiero e mestieri della transizione energetica) con un tasso di occupazione medio al termine dei corsi dell’83% grazie ad un network di oltre 1.200 aziende che hanno assunto i nostri studenti. Il 77% dei nostri studenti lavora ad un anno dal primo impiego post corso (90% per i programmi digitali). Dopo tre anni: l’85% continua a lavorare (97% per gli studenti dei programmi digitali), l’80% è molto soddisfatto del proprio lavoro, il 78% è finanziariamente indipendente, l’83% è fiducioso dei propri mezzi e l’86% di realizzare i propri obiettivi professionali.
Gli studenti e le studentesse Generation hanno background educativi molto vari: 72% diploma di scuola superiore, 12% Laurea triennale, 7% laurea magistrale, 4% formazione professionale, 4% diploma di scuola media.
Visita il nostro sito e scopri tutti i programmi di formazione in partenza, oppure scopri come supportare la crescita del nostro progetto di impatto sociale!