Di quali competenze hanno bisogno i giovani per riuscire nel lavoro?

In un mercato del lavoro globale in continua evoluzione, è fondamentale che i giovani acquisiscano non solo competenze tecniche, ma anche trasversali e digitali per rimanere competitivi. Le competenze tecniche sono le abilità pratiche necessarie per svolgere le mansioni relative ad una certa professione. Queste competenze possono essere apprese durante il percorso di studio, attraverso programmi formativi, certificazioni o formazione sul posto di lavoro. È importante non solo avere una solida base di competenze tecniche, ma anche mantenerle aggiornate con l’evoluzione delle tecnologie e dei processi. Il World Economic Forum riporta che “1,1 miliardi di posti di lavoro rischiano di essere radicalmente trasformati dalla tecnologia nel prossimo decennio”.

Spesso trascurate, le competenze “soft” sono fondamentali quanto le abilità tecniche. Si tratta di competenze interpersonali e comunicative, pensiero critico, intelligenza emotiva e adattabilità. Sono la chiave di volta del lavoro di squadra e della collaborazione di successo, sempre più preziosi negli ambienti di lavoro interconnessi di oggi. Capacità di Leadership, Intelligenza emotiva, creatività, gestione del tempo, risoluzione dei conflitti, orientamento al future sono alcune delle abilità chiave nel proprio percorso di sviluppo personale e professionale e possono fare la differenza tra il semplice svolgimento di un lavoro e il raggiungimento dell’eccellenza.

Avere un solido bagaglio di competenze digitali non è negoziabile. Il panorama digitale è vasto e in continua evoluzione, per cui è essenziale che i giovani si mantengano aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie. Dalla capacità di gestione dei social media, per personal branding o per employer branding, all’analisi dei dati, all’utilizzo di strumenti di collaborazione, come Zoom, Microsoft Teams, Google Workspace, Slack, Trello e altri, le competenze digitali non servono solo per i lavori tecnologici, ma sono sempre più richieste in tutti i settori.

L’esigenza di sviluppare le competenze digitali nasce ovviamente da una diffusa mancanza di quest’ultime. Il rapporto annuale del DESI (Digital Economy and Society Index) che misura il livello di digitalizzazione dei Paesi UE, racconta di un’Italia ancora indietro nel ranking rispetto alla media europea.

Promuovere lo sviluppo delle competenze dei giovani

I giovani possono sviluppare queste competenze essenziali in vari modi, uno di questi è sicuramente seguire percorsi di formazione professionale. Generation Italy offre  programmi di formazione e accompagnamento al lavoro  gratuiti che forniscono esperienze pratiche in vari settori, su tutto il territorio nazionale.

I nostri programmi gratuiti offrono:

  • Formazione su misura: Prepariamo gli studenti a lavorare in settori e ruoli specifici, dalle Vendite al settore Manifatturiero, dal Fotovoltaico alle Professioni digitali come, tra le altre, Java Developer, Data Engineer o Salesforce Developer.
  • Accesso al mercato del lavoro: i nostri programmi consentono di acquisire le competenze di cui le aziende hanno bisogno. Lo facciamo costruendo corsi formativi sulle base delle esigenze rilevate dalle aziende. Al termine della formazione è garantito un colloquio presso una delle tante aziende del nostro network.

La missione di Generation è quella di aiutare gratuitamente i giovani ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare persone con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno.

Visita il nostro sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la crescita del nostro progetto di impatto sociale!