Sostenibilità ambientale e Lavoro: un settore in costante crescita

Dai cambiamenti climatici alle abitudini di acquisto dei consumatori fino agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, la sostenibilità ambientale rappresenta un tema cruciale per il presente e, ancora di più, per il futuro.  Senza il rispetto per il pianeta, per le sue risorse e per le generazioni future non è infatti possibile immaginare un domani sostenibile.

Le sfide ambientali come il cambiamento climatico, la deforestazione e l’inquinamento non sono solo minacce che incombono in un futuro lontano.L’innalzamento del livello del mare, gli eventi meteorologici estremi e la diminuzione della qualità dell’aria sono solo alcuni esempi delle ripercussioni immediate di una mancata attenzione al tema della sostenibilità.

Adottare politiche sostenibili è oggi prerogativa di ogni impresa: l’adozione di pratiche sostenibili può migliorare l’immagine dell’azienda, dando risposte concrete alla crescente richiesta di sostenibilità da parte dei consumatori. Grazie a politiche green, le aziende possono contare su un risparmio energetico e una maggiore efficienza delle risorse, riducendo i costi di produzione e aumentando la competitività dell’impresa sul mercato.

In Italia, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) e il Piano per la Transizione Ecologica (PTE) stanno guidando la rivoluzione verde e la transizione ecologica. In questo contesto, sono sono sempre più numerose le aziende che decidono di integrare i criteri ESG nel proprio modello di business, beneficiando di finanziamenti e supporto nel processo di adattamento ai nuovi standard ambientali.

I Green Jobs, spesso associati alla “green economy”, contribuiscono direttamente a preservare o ripristinare la qualità dell’ambiente, ad esempio promuovendo le energie rinnovabili.

Le energie a impatto zero come l’energia solare, eolica e idroelettrica stanno diventando sempre più popolari per sostenere la produzione aziendale. L’installazione di pannelli solari sui tetti degli edifici aziendali e l’utilizzo di turbine eoliche per la generazione dell’energia stanno diventando pratiche comuni.

Per questo, professioni come quella del tecnico di pannelli fotovoltaici sono sempre più ricercate.

Se ti interessa lavorare in un settore che abbia un impatto duraturo sul pianeta,  prendi in considerazione di formarti e iniziare a lavorare nel settore green. Il programma per diventare Tecnico di Pannelli Fotovoltaici offerto da Generation Italy ti offre la possibilità di acquisire le competenze giuste per iniziare rapidamente a lavorare in questo settore.

Attraverso i programmi formativi di Generation Italy, persone dai 18 ai 39 anni – disoccupate, sottoccupate o che hanno bisogno di rilanciare una carriera – possono accedere gratuitamente alla formazione, al supporto e a un percorso di accompagnamento al lavoro su tutto il territorio nazionale.

La missione di Generation è quella di aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare profili con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno. Visita il sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la mission di Generation.