FAQ
Generation4Universities

Non abbiamo risposto alle tue domande? Contattaci all’indirizzo mail G4U@generation.org

  1. A chi è rivolto il programma Generation4Universities?

    Generation4Universities è un programma rivolto a neolaureati o laureandi di un corso Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Matematica, Fisica, Lettere, Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Psicologia o Giurisprudenza delle Università italiane. Avere voto di laurea non inferiore a 103 (se neolaureato) oppure una media ponderata non inferiore a 28/30 (se laureando). Essere disponibile a frequentare full time le sessioni previste nelle due settimane del programma.

  2. Come posso candidarmi al programma?

    Sul sito di Generation nella sezione dedicata a “Generation4Universities” è sufficiente premere il tasto “Candidati”.

  3. In cosa consiste il processo di candidatura?

    Il processo di candidatura consiste in 2 parti: 1) Compilazione dell’application form online, caricamento della lettera motivazionale e del CV, completamento dei test di logica (induttiva e deduttiva), matematica e competenze attitudinali; 2) Le candidate e i candidati che superano la prima parte vengono invitate/i a sostenere un colloquio individuale da remoto con personale Generation e McKinsey & Company. L’accesso al programma è garantito alle candidate e ai candidati che avranno completato con successo tutte le fasi.

  4. Quale documentazione è necessario caricare per la candidatura?

    È necessario caricare il proprio CV nel formato standard scaricabile al seguente link, una propria foto (e.g. formato tessera), la lettera motivazionale in formato pdf (massimo 500 parole), il transcript dei voti del corso di Laurea Magistrale (e.g. pdf libretto elettronico), il diploma di Laurea Triennale e il diploma di maturità (o una autocertificazione).

  5. Qual è la scadenza entro cui inviare la candidatura?

    Le candidature possono essere inviate entro il 5 aprile 2024.

  6. Come si accede ai test online di matematica, logica e aspetti attitudinali?

    Ai test di logica, matematica e aspetti attitudinali si accede dopo aver effettuato la registrazione sul sito di Generation e aver completato la parte anagrafica. Una volta conclusa questa prima parte le candidate e i candidati riceveranno un’email con un link e le istruzioni per accedere ai test che si svolgeranno sul sito di SHL, partner del progetto per le attività di test e selezione.

  7. Ho bisogno di qualche conoscenza specifica per sostenere il test SHL?

    No, per sostenere il test è sufficiente avere buone conoscenze della lingua italiana e di artimetica di base. È possibile familiarizzare con i test al seguente link.

  8. Cosa devo fare una volta che accedo al link di SHL?

    Cliccando sul link ricevuto si viene reindirizzati alla home page di Talent Central, dove si procede con la registrazione inserendo tutti i dati del form come nella figura qui sotto.

    Dopo aver completato il form si dovrà cliccare su “Registrati”

    Nella schermata successiva si dovrà accettare l’Informativa sulla Privacy e cliccare su “Successivo” per proseguire.

    La sezione successiva non è obbligatoria quindi il candidato può cliccare ancora “Successivo”.

    In seguito, si deve leggere e accettare la sezione “Responsabilità” quindi cliccare su “Successivo”.

    A partire da questo punto, si troverà l’elenco dei test da completare. Per iniziare un test si deve cliccare “Inizio”.

    Schermata Principale

    Al termine di ogni test, si tornerà a questa Schermata Principale per proseguire con il test successivo.

    Quando tutti i test saranno completati il grafico a cerchio raggiungerà il 100% con indicato 0 valutazione/i rimasta/e.

  9. Posso completare il test in momenti diversi?

    Si, le diverse sezioni dei test possono essere completate in momenti diversi. Se una candidata o un candidato dovesse uscire dal sistema senza aver ancora completato tutti i test o volesse svolgere i test in momenti diversi può farlo accedendo nuovamente alla piattaforma usando il link ricevuto per la registrazione, selezionando Login ed inserendo le proprie credenziali (indirizzo mail e password); quindi cliccando Login in fondo al form. Tuttavia, una volta avviato non è possibile interrompere e riprendere lo svolgimento di un singolo test.

    Se la candidata o il candidato non ricorda la password per accedere allora deve cliccare Password dimenticata.

  10. Come faccio a sapere se ho superato la prima fase di selezione?

    Le candidate e i candidati che superano la prima fase di selezione vengono contattate/i da Generation via mail per essere invitate/i ai colloqui individuali entro una settimana prima della data fissata per il colloquio (le date precise verranno indicate nelle prossime settimane, vi invitiamo a consultare il sito di Generation per maggiori informazioni). I colloqui verranno svolti da remoto attraverso un sistema di video conference.

  11. Quando inizia il corso?

    Il corso avrà inizio ad aprile con l’avvio del Training.

  12. Che impegno richiede Generation4Universities?

    Generation4Universtites prevede una prima parte di Bootcamp di 10 giorni di formazione a tempo pieno (8 ore al giorno) e una seconda di 10-14 seminari professionalizzanti (da 2 ore ciascuno), oltre ad un programma di mentorship individuale (circa una sessione ogni 10 giorni) con manager delle aziende partner, esperti di Generation, McKinsey & Company e professionisti del network di Mentors4U.

  13. Il Bootcamp si svolgerà in presenza o a distanza?

    Il Bootcamp si terrà interamente online.

  14. I seminari professionalizzanti si svolgeranno in presenza o a distanza?

    I seminari verranno svolti interamente online.

  15. La mentorship individuale si svolgerà in presenza o online?

    La mentorship è un percorso individuale, a ciascun partecipante al programma sarà affiancato un mentor con il quale definire un percorso personalizzato di professional development. Le attività di mentorship si svolgeranno interamente a distanza.

  16. Ho la possibilità di indicare qualche preferenza per l’assegnazione del Mentor?

    I Mentor verranno assegnati ad ogni studentessa e studente dal team di Generation4Universities. In ogni caso, si garantisce la massima professionalità da parte di tutti i Mentor del programma.

  17. Alla fine del corso ho la garanzia di ottenere lo stage?

    Alla fine del corso ogni studentessa e ogni studente avrà l’opportunità di sostenere almeno un colloquio con una o più aziende partner dell’iniziativa per una posizione di stage. Non è garantita l’attivazione dello stage. Il programma è pensato per mettere tutti i candidati nelle migliori condizioni per affrontare al meglio i colloqui con le aziende partner.

  18. Esiste una soglia massima di candidati al programma?

    Sì, il numero massimo di candidati accettati è 150. Raggiunta questa cifra, le candidature verranno chiuse.