VOGLIAMO SOSTENERE LA TUA CARRIERA PROFESSIONALE

Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con la partnership di Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende partner di primario livello. L’iniziativa è rivolta a giovani universitari di talento, il cui potenziale sviluppo di carriera è limitato da elementi esterni diversi dalle proprie capacità, per aiutarli ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.

Le studentesse e gli studenti selezionate/i parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi (da aprile a settembre), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da tre moduli formativi:

  1. Bootcamp

    Da maggio, 10 giorni di formazione online. Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e sessioni di sperimentazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso universitario, che permetteranno a ragazze e ragazzi di mettere in pratica, attraverso simulazioni di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi.

  2. Mentorship individuale

    Un percorso personalizzato di mentorship da maggio a luglio con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner, che aiuti le ragazze e i ragazzi nell’impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro.

  3. Seminari professionalizzanti

    Tra maggio e luglio, una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno. Le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore, l’esperienza professionale maturata dagli speaker, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.

Al termine del programma, in Settembre, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner del progetto per candidarsi a posizioni di stage.

Tutti i costi di partecipazione al programma sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto non è richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.

A chi si rivolge il programma

Generation4Universities si rivolge a studentesse e studenti delle Università italiane iscritti all’ultimo anno di corso della Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che siano in corso di studio per quel che riguarda sia il percorso di Laurea Triennale che quello di Laurea Magistrale e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30.

Processo di selezione

La candidatura va completata in tutte le sue parti entro il 1° maggio 2022

1. Test online

Le candidate e i candidati dovranno completare un test online, elaborato in collaborazione con SHL, composto da 4 sezioni: logica induttiva, logica deduttiva, matematica e aspetti attitudinali.

2. Lettera motivazionale

Le candidate e i candidati dovranno inviare la propria lettera motivazionale (massimo di 500 parole) in cui dovranno presentarsi, raccontando brevemente la loro storia e le loro aspirazioni professionali. Inoltre, dovranno motivare la loro scelta di partecipare a Generation4Universities, descrivendo in che modo ritengono che il programma possa essere d’aiuto nell’avviare la loro carriera.

3. Colloqui individuali

Le candidate e i candidati che supereranno il test online e la selezione relativa alla lettera motivazionale verranno invitati a svolgere un colloquio individuale online. L’invito al colloquio verrà notificato via mail con circa una settimana di anticipo rispetto alla data fissata per il colloquio.

Contenuti del programma

Scopri i contenuti del programma di Generation4Universities.

Contenuti del programma

Una iniziativa di

Generation Italy McKinsey
Con il sostegno di
Intesa
Partner tecnico
M4U SHL
Con il patrocinio di
CRUI

Richiedi maggiori informazioni

Nome e Cognome(Obbligatorio)

Aziende partner

Gruppo di 20 aziende di primaria importanza all’interno dei seguenti settori: