Come i lavori tecnologici favoriscono lo sviluppo economico

L’industria tecnologica crea milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, e non solo per i lavoratori altamente qualificati. Man mano che le competenze tecnologiche diventano sempre più accessibili in tutto il mondo, i ruoli tecnologici sono destinati a diventare uno dei principali motori della creazione di lavoro nel nostro futuro. Secondo un rapporto del 2023 del World Economic Forum, “l’avanzamento tecnologico attraverso l’aumento dell’adozione di tecnologie nuove e all’avanguardia e l’incremento dell’accesso digitale stimoleranno la crescita occupazionale in più della metà delle aziende esaminate”.

L’effetto domino qui è significativo. Un aumento dell’occupazione corrisponde ad una crescita economica. Le persone che hanno più reddito lo reinvestono nell’economia, creando un ciclo positivo e autosufficiente. Inoltre, questi ruoli tendono ad offrire salari più elevati rispetto a molti lavori tradizionali, alimentando ulteriormente questo motore economico.

La domanda di lavori tecnologici promuove la formazione e lo sviluppo continuo delle competenze, che costituiscono il fondamento dello sviluppo economico. Governi ed enti privati, riconoscendo il potenziale ritorno sull’investimento, stanno sempre più finanziando l’istruzione STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e digitale, in generale. Questo focus contribuisce a costruire una forza lavoro informata e competente, in grado di guidare la crescita economica attraverso la tecnologia.

Investendo nel talento, le aziende non solo rafforzano le proprie prospettive, ma contribuiscono anche alla stabilità e ad una crescita macroeconomica più ampia. Un’iniziativa di impatto che le aziende possono considerare è la collaborazione con organizzazioni che si occupano di programmi occupazionali, come Generation.

La missione di Generation è quella di aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare profili con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno. Visita il sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la mission di Generation.