Come iniziare a lavorare nel settore della cybersecurity

In un mondo sempre più interconesso, la cybersecurity, ovvero l’insieme delle misure adottate per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati da furti, danni o accessi non autorizzati, rappresenta un campo in continua evoluzione, perchè deve adattarsi ai nuovi progressi tecnologici e ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo della tecnologia.

Esistono diversi tipi di sicurezza informatica, ognuno dei quali affronta minacce e vulnerabilità specifiche:

  • Sicurezza della rete: Si tratta di misure che proteggono l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati quando vengono trasmessi attraverso le reti. Le tecniche comprendono firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni e VPN.
  • Sicurezza delle informazioni: Si concentra sulla protezione dei dati da accessi non autorizzati, garantendone la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Le misure di protezione utilizzano sia metodi digitali, come la crittografia, sia metodi non digitali, come la sicurezza fisica dei centri dati e delle sale server.
  • Sicurezza degli endpoint: Si concentra sulla protezione degli endpoint o dei dispositivi degli “utenti finali”, come computer, dispositivi mobili e portatili. Gli strumenti utilizzati includono software antivirus e antimalware.
  • Sicurezza del cloud: Quest’area si concentra sulla protezione dei dati memorizzati nei sistemi basati sul cloud, sempre più utilizzati da aziende e privati.
  • Sicurezza delle applicazioni: Garantisce che le applicazioni software siano sicure dalle minacce. Comprende l’uso di software, hardware e metodi procedurali per proteggere le applicazioni dalle minacce esterne.
  • Gestione dell’identità e degli accessi (IAM): Assicura che solo le persone autorizzate possano accedere a determinate risorse, utilizzando strumenti come l’autenticazione a più fattori.

 

Lavorare nel campo della sicurezza informatica

Il settore della cybersecurity offre numerose opportunità di lavoro, ognuna delle quali richiede competenze e sfide uniche. I lavori nella cybersecurity includono, tra gli altri, il sistemista informatico, che si occupa di progettare, installare e configurare l’architettura del sistema informatico di un’azienda, e il Cybersecurity Analyst, che spesso è l’evoluzione del Sistemista Informatico, e si occupa della sicurezza digitale in azienda, dell’intera infrastruttura IT e della prevenzione delle minacce informatiche, implementando sistemi di sicurezza e misure di protezione e controllo.

 

Ma come iniziare a lavorare nella sicurezza informatica?

Per chi desidera intraprendere una carriera nella cybersecurity, un buon punto di partenza possono essere i percorsi professionalizzanti di Generation. I corsi formativi per diventare  System and Cyber Security Analyst forniscono le competenze necessarie per iniziare una carriera nel settore, garantendo al termine della formazione un colloquio di lavoro presso le aziende del nostro network.

La cybersecurity offre una miriade di opportunità a chi è interessato a proteggere il mondo digitale. Se sei in cerca di lavoro in questo campo, siamo qui per aiutarti. I nostri programmi di lavoro gratuiti offrono esperienze pratiche in vari settori, online e offline, su tutto il territorio nazionale.

Attraverso i nostri programmi, giovani disoccupati, sottoccupati o che hanno bisogno di apprendere nuove competenze – possono accedere alla formazione, al sostegno e a un percorso verso un’occupazione con prospettive di carriera.

La missione di Generation è quella di aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare persone con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno. Visita il nostro sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la nostra mission e aiutarci a creare sempre nuove opportunità di carriera per i nostri studenti.