Empowerment femminile, perché interessa tutti

L’emancipazione delle giovani donne è alla base di una società più equa e prospera. La traduzione letterale di empowerment è potenziamento, ovvero la conquista della consapevolezza di sé, dei propri talenti e del potere sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali come nella professione.

Le implicazioni dell’empowerment femminile sono varie e di vasta portata:

  • Crescita economica: La parità di genere ha una correlazione diretta con la prosperità economica. Secondo una ricerca di McKinsey la parità di genere potrebbe aumentare il PIL del Regno Unito di 150 miliardi di sterline entro il 2025.
  • Prospettive diverse: Una forza lavoro diversificata, che include un equilibrio di generi, ha maggiori probabilità di promuovere la creatività, portando a migliori capacità decisionali e di risoluzione dei problemi. Il punto di vista delle donne è fondamentale per i settori più disparati, dalla tecnologia al servizio clienti e oltre.
  • Progresso sociale: La partecipazione paritaria delle donne a ruoli di leadership è fondamentale per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze.

Nonostante i significativi progressi in materia di uguaglianza di genere, persistono molte sfide per le giovani donne sul posto di lavoro. Queste includono:

  • Disparità salariali: Il divario retributivo tra i sessi è un problema persistente. Le donne, in media, guadagnano meno degli uomini a parità di ruoli e responsabilità. Questo divario retributivo esiste in diversi settori e a livello globale. Forbes riporta che, a livello mondiale, “in media le donne guadagnano 77 centesimi per ogni dollaro guadagnato dagli uomini” e che “al ritmo attuale, si stima che ci vorranno 257 anni per colmare il divario retributivo globale”.
  • Opportunità limitate: La progressione di carriera delle giovani donne è spesso ostacolata da barriere invisibili, il cosiddetto “soffitto di cristallo”. Queste barriere possono essere il risultato di pregiudizi culturali radicati o di strutture organizzative che favoriscono sistematicamente gli uomini.
  • Stereotipi e pregiudizi: Gli stereotipi possono incasellare le giovani donne in determinati ruoli o responsabilità, spesso escludendole dalle opportunità che potrebbero portare a un avanzamento di carriera. Inoltre, il fatto di dover affrontare costantemente pregiudizi può portare a sentimenti di alienazione e insoddisfazione sul posto di lavoro.

I singoli, le organizzazioni e le imprese possono contribuire a sostenere le giovani donne nel percorso di empowerment:

  • Programmi di mentorship: che possono aiutarle a lavorare sulla consapevolezza di sè, perfezionando le loro competenze e accelerando le loro traiettorie di carriera.
  • Sviluppo delle competenze: L’apprendimento continuo è fondamentale, sia che si tratti del miglioramento delle competenze tecniche o di quelle trasversali come la negoziazione e la comunicazione.  A Generation, facciamo un ulteriore passo avanti sostenendo le giovani donne in cerca di lavoro con  programmi di accompagnamento al lavoro gratuiti. Attraverso i nostri programmi, student e studentesse possono accedere alla formazione, al sostegno e a un percorso verso un impiego significativo in una varietà di settori su tutto il territorio nazionale.
  • Promuovere l’inclusività: Un ambiente di lavoro inclusivo è quello in cui ogni individuo si sente valorizzato e ascoltato.

L’empowerment delle giovani donne è un investimento in un futuro più inclusivo.

Il Progetto DigitHer di Generation Italy in partnership con Valore D e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale — Impresa sociale, intende formare e accompagnare al lavoro 150 donne disoccupate o occupate in una condizione lavorativa non soddisfacente, tra i 18 e i 34 anni, su professioni digitali. I corsi, interamente finanziati e completamente online, durano 14 settimane e prevedono un percorso di empowerment, garantendo al termine della formazione almeno un colloquio di lavoro con aziende partner di Generation e Valore D.

La missione di Generation è quella di aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per avviare carriere professionali altrimenti inaccessibili, supportando le imprese nell’individuare persone con le professionalità e la motivazione di cui hanno bisogno. Visita il nostro sito e scopri tutti i programmi di formazione professionalizzante ed esperienziale, oppure scopri come supportare la nostra mission e aiutarci a creare sempre nuove opportunità di carriera per i nostri studenti!