Progetti Speciali
Negli anni, Generation Italy ha avviato numerosi progetti speciali in collaborazione con partner pubblici e privati. Queste iniziative hanno rappresentato passi fondamentali per sviluppare un approccio di lavoro basato su un ecosistema collaborativo, con l’obiettivo di andare a scala e offrire una risposta strutturale al problema della disoccupazione in Italia.
Cod(H)er
Con il progetto Cod(H)er, in partnership con Invitalia – nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR- abbiamo formato e accompagnato al lavoro 50 giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno sulle professioni digitali.
Vai alla pagina del progettoSkillUp: la tua strada nel mondo del lavoro
Il progetto, promosso da Generation Italy in partnership con Fondazione Adecco e realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende formare e accompagnare al lavoro 550 giovani disoccupati, inoccupati, sottoccupati e NEET, provenienti da tutta Italia, su professioni digitali.
Vai alla pagina del progettoDigitHer
Con il progetto DigitHer, in partnership con Valore D e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale — Impresa sociale, abbiamo formato e accompagnato al lavoro 150 donne tra i 18 e i 34 anni su professioni digitali.
Vai alla pagina del progettoTech Your Future
Grazie al progetto Tech your Future, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale — Impresa sociale, abbiamo formato e accompagnato al lavoro 333 giovani, tra i 18 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano (NEET), provenienti da tutta Italia, su professioni digitali.
Vai alla pagina del progettoGeneration4Universities
Un percorso di accelerazione al lavoro rivolto a giovani universitari di talento. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, la partnership tecnica di SHL e Mentors 4U, il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende di primario livello in veste di Partner.
Vai alla pagina del progettoFondazione di Comunità Milano
Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, Generation ha formato e accompagnato al lavoro 50 giovani interessati ad avviare una carriera nell’ambito digital, tra i 18 e i 29 anni, provenienti da aree fragili della città di Milano e dei 56 comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana.
Vai alla pagina del progettoGeneration4Zurich
Generation4Zurich è un progetto nato dalla collaborazione tra Zurich Italia e Generation Italy con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile, fornendo le competenze professionali richieste dalle imprese nel settore digitale. Ad oggi sono state lanciate già 3 edizioni dell’Academy gratuita per diventare Data Analyst.
Vai alla pagina del progettoCOVID-19 | Corso E-Learning
Il progetto, lanciato in piena emergenza sanitaria, è nato con l’obiettivo di sviluppare ed erogare un corso gratuito per infermieri focalizzato sul trattamento e la cura dei pazienti COVID-19. Frutto di una partnership tra Generation Italy, Università Vita-Salute San Raffaele e Gruppo San Donato, Intesa Sanpaolo, Sky Italia, FNOPI — Federazione Nazionale degli Ordini Professioni Infermieristiche e FNOMCeO — Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il progetto ha formato oltre 100.000 operatori sanitari in Italia.
Vai alla pagina del progetto